Cinema (mio) – Ideologie

“Ideologie”

Italia 1992, 44 minuti colore

Realizzato in Super Video 8 (riversato in VHS, DVD e poi AVI)

Soggetto, regia, riprese: emandelli

 

 

Questo video abbisogna di qualche spiegazione.

Anno 1992, la presenza dei pc nelle nostre vite era al di la da venire. Ma anche la presenza di quasi tutte le forme tecnologiche che oggi sono a portata di mano era una chimera.

Avere una videocamera era un lusso da ricconi e anche un po’ strani…

Uno di questi era un conoscente. Acquisto una videocamera dell’epoca, registrava su piccole cassettine costosissime, Super Video 8 (vedi la foto), ma non era in grado di farla funzionare. Me la affidò per imparare l’utilizzo e poi spiegaglielo. In cambio chiesi l’opportunità di poterla tenere qualche giorno.

Cosi più di 15 anni fa è nato “Ideologie”, il video che posto oggi.

Un mediometraggio realizzato senza l’ausilio di nessun altro mezzo tecnico se non la videocamera e un videoregistratore. Audio in presa diretta, assenza di montaggio, è stato girato cosi come lo vedete, assenza di titoli e sovrimpressioni professionali, cosa ovviata con uno strano optional della videocamera, si potevano fotografare delle scritte e mandarle in sovrimpressione…

 ideologiemaster

(il master originale di "Ideologie", in Super video 8)

Una follia basata su uno scritto, una cosa pretenziosissima che oggi fa decisamente ridere ma che ispirò nel corso degli anni un gruppo di amici che fondarono un gruppo di filmaker, i Giquattro.

Gruppo di cui sono entrato a far parte in un secondo momento, un paio di anni fa, dopo aver scritto la sceneggiatura di un film prodotto da provincia e comune che se riesco a convertire posterò prima o poi, una produzione da 30 mila euro andata a qualche festival e proiettata nella multisala locale.

Con loro abbiamo realizzato un corto, “La sala d’attesa”, che posterò presto pure lui, che ha partecipato ad una rassegna qui in città, e un secondo è in fase di realizzazione.

Per ora mi diverto a sparare in rete una testimonianza che è nata quando la rete era una cosa da film di fantascienza.

Una risposta a “Cinema (mio) – Ideologie”

I commenti sono chiusi.