Il 25 luglio arriva Quando Usucapivo Vinili, il mio nuovo libro

Mercoledì 25 luglio, alle 21.30 all’interno della Festa di Liberazione che si svolge presso il campo da rugby di via Toffetti ai Sabbioni di Crema, si terrà la presentazione del nuovo libro edito dal cremasco Emanuele Mandelli dal titolo Quando usucapivo vinili. L’autore lo presenterà in una breve chiacchierata assieme al giornalista Gianluca Savoldi di Trs.

Otto mesi dopo il romanzo Medalllo, che raccontava romanzandola la storia di una misconosciuta band cremasca degli anni ’80, Mandelli torna su uno dei suoi argomenti preferiti: la musica. Quando usucapivo vinili, infatti, è composto da 22 racconti (più uno), che hanno come minimo comun denominatore il “feticismo musicale”. Ovvero la passione per la musica intesa anche come passione per il possesso degli oggetti che la rappresentano: vinili a 33 e 45 giri, cd, musicassette, magliette, vhs, dvd… Insomma è l’oggetto ad imperare in questi racconti di vita vissuta che riportano alla luce ere passate come quelle delle compilation in cassetta, dei primi negozi di dischi della nostra città, degli ambienti metal della Crema anni ’80. Storie che però arrivano a lambire anche la nuova concezione del possesso di musica con l’avvento dell’e-commerce.
Completa la raccolta un racconto, I dischi di Anna, che prende spunto da oggetti reali, una serie di 45 giri storici ereditati dall’autore negli anni ’80, e da una storia vera, quella di una persona scomparsa, per inscenare una storia improbabile e impossibile ma sempre legata alla musica.
Il libro è un’autoproduzione adita tramite il portale di print-on-demand Ilmiolibro. “Sono tornato all’autoproduzione dopo la fortunata parentesi con Simposio delle Muse per El Paso”, racconta Mandelli, “una scelta dettata innanzi tutto dall’opportunità di mantenere per intero il controllo dell’operazione senza senza nessun tipo di mediazione su contenuti, distribuzione, grafica, idea”.
Quando usucapivo vinili è il settimo volume realizzato da Emanuele Mandelli negli ultimi 5 anni. Arriva dopo la trilogia delle arti composta da Zombi rock (dedicato a star della musica defunte), Cannibal blues (dedicato al cinema di serie B) e Bodyart jazz (dedicato alla bodyart). Libri a cui aveva fatto seguito la fortunata parentesi con Simposio delle Muse per il romanzo El Paso. Chiusa l’esperienza con la casa editrice cremasca Mandelli è tornato all’autoproduzione con il romanzo Medalllo, che ha raggiunto tutta Italia all’iterno della nicchia metal grazie alla comparsa sulle pagine di una note rivista specializzata in musica heavy e la bella recensione sul portale Truemetal, e la fiaba illustrata Nessun dorma a Proclamia, realizzata assieme all’illustratore cremasco Michele Mariani.
Presumibilmente Quando usucapivo vinili non sarà l’unica uscita per il 2012 per Mandelli. Sembra la volta buona per l’uscita entro l’anno anche del quarto tassello della trilogia della arti, che diventerà quadrilogia, Pornodannati, dedicato al cinema hard, scritto e realizzato da tempo e messo in stand-by in attesa della giusta occasione per stamparlo. Ma questa è un’altra storia.
Il libro è acquistabile alla presentazione del 25 luglio, oppure scrivendo a [email protected] oppure direttamente dal portale http://ilmiolibro.kataweb.it. Le copie acquistate tramite l’autore saranno completate da un pezzo di vinile allegato.