Libri miei – Medalllo, romanzo sui 25 anni dall’esplosione del metal

medalllo per blog
Le ricorrenze, si sa, sono una delle materie preferite per riempire gli inserti culturali e le pagine di cultura dei giornali. Tra poco più di un mese sarà una ricorrenza particolare: i 25 anni dal momento in cui il mondo si è accorto dell’esistenza dell’heavy metal.

Nel 1986 sono usciti una buona parte dei dischi che trovano oggi spazio in tutte le ipotetiche top 10 dei migliori prodotti della musica estrema di tutti i tempi. Due esempi su tutti Master of puppets dei Metallica e Reign in blood degli Slayer.

La caduta delle mura di Gerico delle classifiche patinate, la scansione temporale di un anno fondamentale e soprattutto la storia di una scalcagnata band metal minore sono al centro della trama del mio prossimo romanzo che si intitolerà Medalllo.

Il volume uscirà il prossimo 3 marzo, venticinquesimo dell’uscita del disco dei Metallica, e sarà edito dalla casa editrice Il Simposio delle muse. Uscirà in allegato con il dvd del monologo documentario Metallo scaduto, realizzato da Simone Parati.

 

[Upgrade… Medalllo è stato presentato il 18 novembre del 2011 presso la sala prove Feiez sound di Crema]