MUSICA – La storia triste dell’uomo di nessun posto e della ragazza del whisky

4f72895f1f24a.preview-620

Questa è una storia triste del sud degli Stati Uniti. Una di quelle storie che non sembra possano essere vere talmente sono tragiche. Bisbee in Arizona è una cittadina di poco più di 5 mila abitanti, a 92 miglia da Tucson. Casette basse di legno tra le colline brulle dell’Arizona. La dove il west americano ancora vive. Amy e Derrick Ross sono due ragazzi di Bisbee con la passione per la musica, il selvaggio west e il vagabondaggio. Amy ha 27 anni e Derrick 26. Appena dopo essersi spostat, nel 2000, decidono che Bisbee è troppo piccola è stretta per loro e partono per un vagabondaggio a 2 che durerà 13 anni e si concluderà il 14 ottobre del 2013 per entranbe. Sulla strada tre strazianti dischi e centinaia di concerti improvvisati o organizzati nei posti più dispersi e affascinanti del sud degli Stati Uniti. Tredici anni di vagabondaggio sotto il nome di Nowhere man and a Whiskey girl, l’uomo di nessun luogo e la ragazza del whisky.

L’intesa simbiotica tra i due la si vede dai video che gli sono stati girati in quasi tredici anni di vagabondaggio, gli sguardi, i sorrisi, le canzoni semplici e strazianti. Ma dai video si può notare anche altro. Amy è bellissima, ma ha una bellezza sbilenca. I segni sulla pelle, la pelle scusa, le macchie. Amy soffre di lupus, una malattia autoimmune. E i segni che si porta sulla pelle sono i classici eritemi della malattia che colpisce per la maggior parte giovani donne dai 15 ai 35 anni, nove volte più degli uomini, e che indebolisce anche gli organi interni.

 E allora è inutile che come in un film cerchi di cambiare atmosfera per procrastinare il finale di questa piccola storia, talmente piccola che il duo non ha neppure una pagina sulla Wikipedia in inglese, talmente piccola che il loro sito oramai è sparito dopo che a fine 2013 sono scaduti i diritti del dominio, talmente piccola che la modesta pagina di Facebook conta meno di 3 mila like. Talmente piccola che l’ho scoperta per caso, avevo uno dei tre dischi del duo, preso di importazione a caro prezzo su Amazon seguendo le tracce del neo folk americano. Talmente piccola che l’ho trovata per caso sul Tucson sentinel, giornale della capitale dello stato dell’Arizona, dopo che in una mattina di agosto ho deciso di informarmi di più su di loro dopo aver programmato un loro video, strazante e da vedere visto il finale, durante la notte della pagina Facebook di Sussurradio, la bella e toccante If only i, se solo io, che parla appunto di quello che Amy avrebbe voluto lasciare dietro di se.

74ca6e_42361ddc20bedc04efbb386dbd27b437.jpg_512

E Amy ha una infezione al sangue, Amy ha due valvole cardiache andate. Amy è ricoverata in un ospedale di Tucson per una operazione al cuore. Amy intuisce che qualcosa forse non va. Da la password del suo profilo Facebook a Derrick. E proprio sul profilo di Amy appare la mattina del 15 ottobre del 2013 un post terribile

Hey ragazzi! Cattive notizie! Sono morta questa mattina e Derrick non sapeva come dirvelo. Vi amo tutti e spero di uscire e di essere gentile con qualcuno. I funerali sono una noia quindi spero di non averlo. Lasciate Derrick un po’ da solo …
Whisky

Già Derrick. Derrick esce dall’ospedale, dopo aver detto “ok ragazzi tutto bene, vado a casa a riposare”, si reca in una delle armerie di Tucson, compra una pistola, arriva a casa. Passa qualche ora, forse a guardare foto, forse a guardare video di Amy, poi si spara in testa. Sul profilo di Amy appare un ultimo post, programmato per uscire al momento giusto

Mi disoace darvi ancora cattive notizie. Derrick ad un certo punto della notte scorsa ha deciso di unirsi a me. Ho pensato che fosse meglio che ve lo raccontassi io. Godetevi ogni panino. Vi amiamo e ci mancherete tutti. Andate ora e cercate di essere gentili con qualcuno.

Amy aveva 40 anni e Derrick 39. In una intervista radiofonica qualche settimana prima aveva dichiarato che se Amy per qualche motivo fosse morta lui si sarebbe suicidato. Non era solo una dichiarazione di amore dark. Sulla coeprtina di uno dei loro tre dischi, profeticamente, Nowhere man and a Whiskey girl appaiono disegnati seduti su una lapide.

g04951