Cinema – Espana delirante 2 (la vendetta)




Ancora di cinema spagnolo, di lingua, argentino di produzione, andiamo a parlare.

 

Si può produrre un film cult, stracult, con 600 dollari? Chiunque si sia cimentato con la macchina da presa sa che si tratta di una cifra irrisoria anche per fare un corto decente. Figuariamoci un lungometraggio con effetti speciali. Eppure la visione di “Plaga Zombie – Zona Mutante” è un esperienza incredibile.

 

Il film è u incredibile frullato di citazioni horrorifiche dove si riconoscono Romero, Raini e i maestri italiani come Fulci, condite da uno spirito ironico demenziale pauroso.

 

 

I maestri sono omaggiati da Pablo Parés e Hernán Sáez, registi e anche attori di questa incredibile pellicola, assieme al grande  Berta Muñiz, il wretler John West (la sola canzoncina del suo jingle vale da sola la visione del film “John West! John West! Es el mejor, John West! John West! es el campeon!!!”, con la profusione di ettolitri di sangue, effettacci gore amatoriali ma godibilissimi, scene cult come quella dello zombie che inonda di feci i protagonisti usando il proprio tubo digerente estratto dallo stomaco, John West che etrae la colonna vertebrale di uno zobie dal collo, uno zombi che si richiude la faccia, una testa che si divide dopo che in fase di combattimento è stato infilato un bastone nel sedere….

 

Il tutto condito da una demenzialità degna della miglior Troma di Lloyd Kaufman, che anzi mi stupisco non abbia comprato e distribuito il film (la casa statunitense non è nuova a cose cosi, lo aveva fatto con “Bloodsuking freaks”, uno dei film più gore che abbia mai visto).

 

Basta guardare l’aspetto da fumetto dei tre protagonisti: un wrestler sovrappeso bestione ma buono, un tenebroso studente di medicina (somigliante al tennista Nadal) e un freaks pazzo con occhiali fusi e trovate geniali…

 

In DVD si trova facile, edito dalla Gargoyle video in Italia, a prezzi stracciati. Da vedere.

 

Vi offro il trailer in lingua originale da You Tube…