Cinema – Sancta Maria, Phallus Dei, clitoris peccata mundi, miserere pubis gigantum erectum (le Sexy goditrici di Jess Franco)


 



Continuiamo l’incredibile viaggio nel mondo del cinema di Jess Franco. Una materia inestricabile anche per i franchisti più eterodossi con un serbatoio di circa 200 film, che va moltiplicato per cinque per la miriade di montaggi diversi, pellicole rieditate, insertate e riviste.

 

Il film di cui parliamo oggi è una di queste pellicole. L’unico film del periodo francese di Tio Jess originariamente si intitola “Les chatouilleuses”.

 

Innanzi tutto il solito delirio geografico. “Les chatouilleuses” è pensato e prodotto in Francia, girato in lingua francese, ma il set si trovava in Portogallo a Cascais, ed è ambientato in Messico durante la rivoluzione.


E’ uscito anche col titolo di “Les nonnes en folie”, è stato girato contemporaneamente ad altre due pellicole (Les emmerdeuses e L’homme le plus sexy du monde) ed è stato firmato con lo pseudonimo di Clifford Brown, in onore del grande batterista jazz, che Franco adorava.

 

Ma la versione di cui andiamo a parlare noi oggi è quella uscita in Italia con l’incredibile titolo “Le sexy goditrici”, dalla micro durata di 67 minuti, contro i 118 della versione francese, con degli incredibili inserti hard e una colonna sonora delirante, e da denuncia visto che contiene tra gli altri brani praticante tutta “Atom heart mother” dei Pink Floyd che non credo avrebbero goduto come le protagoniste a vedere il loro capolavoro progressive, che era uscito da poco, il film è del 1974, inserito su delle scene lesbiche belle sostenute. Tra gli altri insert sonori deliranti anche la classica “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart e Lady Magnolia di Piero Umiliani. Totale follia insomma.

 

La trama, che già era esile nell’originale, diventa solo un pretesto per una serie di numeri demenziali tra sesso, molto più ironico che eccitante, anche se nella nostra versione siamo al confine con l’hard, e dialoghi incredibili.

 

In due parole. In un bordello francese si nasconde il rivoluzionario Carlos Ribas. Quando viene arrestato vengono arrestate anche le donzelle del bordello. Queste riescono a fuggire durante il traseriemento e si rifuzioano in un convento abbandonato, dove c’è solo un frate zoppo.

 

I soldati di Pancho López giungono al convento e per nulla sospettosi decidono addirittura di proteggerle. Qui inizia una scorribanda di tette al vento e di riprese completamente folli.

 

Ma alle ragazze manca Carlos. Per liberarlo Loulou si trveste da Zorro e rapisce il figlio del governatore per chiedere il rilascio del rivoluzionario. Carlos ariva al convento e si traveste da suora, suscitando l’interesse proprio di Pancho López. Ma i rivoluzionari vinconono e tornano al potere… E allora si torna al bordello. Al convento rimane solo il frate con una ragazza che aspetta un bimbo e sfoggia un eroticissimo pancione.



 

Della trama, già di per se folle, nella versione Italiana rimane ben poco, qualche accenno tra una scopata e l’latra. E pensare che la sceneggiatura è stata scritta dal critico cinematografico Alain Petit. Ma quello che Petit scriveva giorno per giorno Franco stravolgeva con la sua follia.

 

Girato in 16 millimentri, con pochissimni soldi come al solito, ha il momento più esilarante nella messa in latino delle monachelle prostitute con versi come: Sancta Maria, Phallus Dei, clitoris peccata mundi, miserere pubis gigantum erectum.

 

Nel film c’è gia la futura moglie e musa di Jess Franco, la sensualissima Lina Romay, che non lesina il suo copro, ma forse meno che in altri film.

 

In VHS è stato edito solo in Belgio dalla Videobox. La versione che gira è rippata sa Dio dove, terribilemente scentrata tra il 16/9 e il formato della tv.

 

Ma vale la pena di vederlo, anche nella versione da 67 minuti Italiana, perché anche se rimontato non perde tutta la follia di Tio Jess…

 

 Aggiornamento… Ho trovato un video in rete…

http://www.trashopolis.com

4 Risposte a “Cinema – Sancta Maria, Phallus Dei, clitoris peccata mundi, miserere pubis gigantum erectum (le Sexy goditrici di Jess Franco)”

I commenti sono chiusi.